Tour della Tsa-Rifugio Crete Seche, 23/04/2006
Onicer  misteradamello
Gita  Tour della Tsa-Rifugio Crete Seche
Partenza  Bivacco della Sassa  (2974 m)
Commento Alle otto siamo pronti a infilare il discesone della Sassa su neve a biliardo veramente ideale fino alla quota 2300 all'inizio del canale che porta al colle della Tsa. Qui mettiamo le pelli e incrociamo un folto gruppo di scialpinisti diretti appunto alla Tour. Risaliamo faticosamente il primo ripido canale sotto una canicola pazzesca, poi un'altro tratto ripido fino a una zona pianeggiante che precede il colle raggiunto in breve.Breve corsa in vetta (50 metri dal colle) e solito scenario dalla vetta fantastico.Nel frattempo il mio fornellino al colle lavora per rifornirci di acqua oramai finita da un pò.Lasciamo scendere la truppaglia e poi ci gettiamo nella discesa troppo breve fino alle auto (neve costante dalle baite di Grand Charmen) Qui ricomponiamo l'attrezzatura e dopo aver salutato Saby e Marco io e Andrea ci portiamo con l'auto alla località Chez le Chenaux dove,spallati gli sci attraverso una strada poderale saliamo lungamente verso il rifugio Crete Seche.Il vallone che scende a Ruz è ancora innevato bene ma non si arriva più al paese in sci. Domani altra gita..