Passo dei Contrabbandieri + risalita , 20/11/2016
Onicer  Fedora
Gita  Passo dei Contrabbandieri + risalita
Partenza  Passo del Tonale (ospizio)  (1960 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Doveva essere più che altro un test per il ginocchio. E una mezza fuga per cercare meteo migliore fuori dalle Orobie. Senza pretese. E invece ne esce una giornata positiva sotto tutti gli aspetti: meteo, sciata... ma soprattutto ginocchio. Siamo ancora molto lontani dalla “normalità”. Però con la neve trovata oggi sono andata bene anch’io... Alla partenza pochi cm ma più che sufficienti, vista la neve dura; in aumento fino a ca. 40cm al passo Contrabbandieri. Da Malga Valbiolo fino all’arrivo della seggiovia la neve non è molto bella e non ci fa sperare in una buona discesa. Discesa dal passo con molta attenzione i primi metri, dove la neve è un po’ più pesante; poi molto bella fredda e morbida fino all’impianto (nessun sasso toccato; le “corne” sono ben visibili). Da qui ottima farina a dx delle piste (chiuse), poi inaspettata neve bella pistata x i tanti skialp scesi nel frattempo. Per fortuna! Alla Valbiolo esce un bel sole e la neve merita davvero... Così ripelliamo di nuovo fino al passo. Discesa ancora migliore della precedente, quando ormai si è creata una fantastica pista, con neve invernale. Dalla Valbiolo in giù neve più dura ma lisciata fino alla macchina. Con una neve così, anche il ginocchio al 70% funziona :-) Partecipanti: Fedora e Lidia.
FOTO 1: Verso il passo dei Contrabbandieri.
FOTO 2-3: Lidia e io in discesa dalle piste (chiuse).