Mittaghorn - Chilchhorn Canali Est e Sud - Nufenenpass ( Video ), 28/06/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Mittaghorn - Chilchhorn Canali Est e Sud - Nufenenpass ( Video )
Partenza  Tornante Nufenenpass versante Ticino  (2330 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Non so perchè quest'anno sto andando a cercare mete alternative proprio vicine ai più blasonati Blinnenhorn - Galenstock ecc. . sarà perchè queste le ho già fatte e ripetute, perchè qui non trovo mai affollamento o perchè trovo dei pendii talmente spettacolari che mi bastano poche centinaia di metri di dislivello per portare a casa un gran divertimento.

Partiamo con l'idea di ripetere i canali Ovest del Mittaghorn, ma la sostenuta rigelata notturna lascia poco sperare, infatti dopo aver raggiunto il ripido colle del Mittaghorn a quota 2881m, capiamo che è meglio tornare per la parete est che poi è in condizioni stupende. Così che preferiamo concentrarci sui versanti orientali e così dopo un breve portage troviamo lo stupendo canale che dalla Chilchhorngrat scende sulla piana, e poi ancora l'ultima discesa sud è quella che ci riserva una neve fantastica fino all'auto.
Fedele con Claudio

Tendenza, ultimi giorni, poi dipende sempre dalle piogge

Periodo migliore, solo questo per il passo che di solito apre a metà giugno, a meno che si vogliano fare lunghi avvicinamenti invernali da All'Acqua.

1): Uscita al colle del Mittaghorn, sono andato a prenderla nel pezzo più ripido e così ho fatto una bella fatica ad uscire
2) Ripido ma con neve facilissima
3) Piantina

VIDEO: con circa 30 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport