Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Breithorn occ. e Castore (2 giorni), 27/06/2016
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Breithorn occ. e Castore (2 giorni)
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Plateau Rosa  (3450 m)
Quota arrivo  4221 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Come ogni anno è un vero scandalo smettere di sciare a giugno-luglio con queste condizioni in quota, per poi il 15 di settembre iniziare a lamentarsi su ogni forum che la stagione è andata perché non ha ancora nevicato al Tonale e in Marmolada. Le precipitazioni di maggio-giugno hanno coperto molto bene i ghiacciai e salvaguardato i nevai più in basso: situazione molto migliore rispetto alla media di altri anni. La neve inizia sotto Cime Bianche da una parte, mentre dall'altra siamo scesi sci ai piedi fino alla Bettaforca, salva la parte in cresta ben attrezzata (divertente e veloce) sotto il Quintino Sella. Tra l'altro non ero mai passato di lì, ma sempre e solo in traversata completa: discesa stupenda, per tutti, sotto ogni aspetto sciistico, ambientale e panoramico. Conoscendo il primo pendìo si può sciare direttamente dalla cima del Castore. Firn perfetto, nessuna traccia, pochissimi con gli sci ma in centinaia inspiegabilmente a piedi. In alto non fa affatto caldo come l'attuale clima in pianura suggerirebbe - anzi: coprirsi che all'ombra si gela! - grazie a una buona ventilazione piuttosto asciutta, ottimo rigelo notturno, qualche passaggio nuvoloso pomeridiano (non lunedì).
Traversata dei Breithorn ancora non tracciata, molto carica di neve, tutte le normali ben tracciate a piedi su neve comunque portante anche fuori traccia e senza sci. Al Castore per la Ovest è una scala ben fatta per ora.
Due giorni eno-sci-gastronomici 100% plaisir di press-event per le prime anticipazioni alla stampa del Trofeo Mezzalama 2017, ospiti della nota azienda di settore che lo sostiene come main sponsor dallo scorso anno e fino al 2019 almeno.
Evviva le presentazioni al tavolo del rifugio invece che nella triste sala conferenze di un albergo a enne stelle.
Report visto  2145 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport