Lattenhorn + Tamborello Canale NE, 18/06/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Lattenhorn + Tamborello Canale NE
Partenza  Passo dello Spluga  (2050 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Tambò (3279m), dal Passo dello Spluga
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento La sera ero già convinto di passare una giornata in pianura ma Camillo mi chiama a tarda ora e mi convince e lo ringrazio per l'insistenza per il Tambò, e così non stiamo a fare levatacce.

Arriviamo sul versante sud del Passo Spluga, dove la neve è scomparsa, poi anche su quello svizzero la situazione sembra magra. Ma viste tre auto parcheggiate vicino alla galleria vecchia, osserviamo che appena sopra c'è un bel canale di neve continua. E così 5min. di portage e su gli sci, saliamo il canale su neve morbida, arrivati sotto il bel ripido pendio del Tamborello incontriamo jojo ed il suo gruppo che inizia la discesa esclamando belle sensazioni e dalle curve si capisce il perchè. Decidiamo però di seguire un'altra traccia che ci porta sulla salita italiana dove con una breve discesa scalettata riprendiamo l'itinerario italiano che porta al Tambò. Ma la coltre nebbiosa e lo spessore importante della neve fresca non ci convincono, perciò dirottiamo sul Lattenhorn convinti che con questa visibilità è inutile puntare su cime importanti ma meglio prediligere le discese.

Così mettiamo gli sci verso le 11,00 e di colpo il cielo si rasserena e ci godiamo una stupenda discesa sul classico itinerario proveniente dalla Svizzera. Ai 2300m finisce la neve perciò di nuovo ripellata a cercare il Tamborello che raggiungiamo con intuizione ma anche fortuna senza mai staccare tra belle schiarite e rovesci di neve pallottolare. L'ultimo pendio verso il Tamborello vicino ai 40° lo superiamo agevolmente con gli sci in spalla. Da qui bella discesa continua con sole ed ottima visibilità fino all'imbocco del canale , poi di nuovo nuvole ma nella conca si vede benissimo fino all'auto.

Tendenza: ancora qualche giorno a seconda delle precipitazioni nevose o piovose

Periodo migliore: marzo-maggio

FOTO:
1) Discesa Nord versante svizzero
2) Bel canale finale fino a 5 minuti dall'Auto
3) Piantina con le due risalite arancioni e discese blu

Tutte le altre foto cliccando sotto su Fotoreport, puoi vederle anche se non sei iscritto a facebook