Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta San Matteo, 15/06/2016
Inserisci report
Onicer  STAMBECCO92      
Gita  Punta San Matteo
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Berni al Gavia  (2545 m)
Quota arrivo  3678 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Un forte temporale nelle prime ore della notte ha portato la quota neve in Valfurva sotto i 2200 metri, questa mattina col sereno ne approfitto per un giro al San Matteo, dove ho trovato condizioni super!
Alle 7.20 parto da casa e arrivo al Berni alle 7.40, sono il primo a salire al Gavia da Valfurva, la strada si presenta con un leggero velo di neve ghiacciata, senza 4x4 ci volevano le catene, chi è salito da Ponte ha tribolato oltre la galleria, sempre meglio avere un paio di catene nel baule. Al Berni arriva il primo sole e ci sono 0°, cielo sereno da spettacolo, 8 scialpinisti in tutto in valle Dosegu, ce la siamo goduta. 5-10 cm di neve nuova fino a 3000 metri, fino a 40 a 3500 metri! Cresta da percorrere con attenzione, ramponi necessari oggi. Discesa fantastica su ottima farina fino a 2700 metri dove abbiamo ripellato e siamo saliti sotto la Sforzellina per la classica discesa poi al Berni. La risalita alla Sforzellina è OBBLIGATA se non si vogliono togliere gli sci, nel piano sotto la cascata si fatica anche a salire per i sassi affioranti, oggi fortunatamente coperti dalla neve. Ancora tanta neve invece arrivando all'auto.
Un saluto ai nuovi amici con cui ho condiviso parte della gita, Fiorenzo, 60 anni suonati e mette ancora a letto i giovani, che passo!! Daniele, guardia forestale dello Stato in servizio a Vezza d'Oglio, Alessandro e infine Anna e Massimo, simpatica coppia che segue On-ice. Un saluto speciale al grande atleta di Valfurva, Robert Antonioli, che stamattina, vedendo la polvere sulle cime, è partito a manetta al nostro inseguimento per farsi una bella sciata.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport