Cima del Carro, dalla diga del Lago Serrų, 12/06/2016
Onicer  gustav1971
Gita  Cima del Carro, dalla diga del Lago Serrų
Regione  Piemonte
Partenza  Strada per Colle Nivolet (Val. d. Orco)  (2240 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Cima del Carro (3326m), dalla diga del Lago Serrų
Altra neve  Marcia
Commento Dormendo al rif.Muzio a Ceresole Reale, ci mettiamo in marcia al mattino alle 5:15, il timing si rivela perfetto.
Un po' di rigelo c'č stato anche in basso; si spallano gli sci per 10/15' passando sotto la diga.
Chi coi rampanti chi con gli sci in spalla superiamo il ripido pendio che porta al colle delle bocce. Risaliamo poi verso il Col d'Oin che lasciamo alla nostra destra puntando alla Cima del Carro.
Molto duro e gelato anche il pendio finale; anche qui scelta tra spallaggio e rampanti ma qualcuno sale anche con le soli pelli.
Molto relax in cima e discesa superba per il primo pezzo. Poi traversata a sinistra e nuovo superbo pezzo rigelato.
Di colpo il manto nevoso diventa fastidiosamente crostoso, ma dura meno di 100m; segue neve smollata dal caldo ma sicuramente migliore.
Sotto il colle delle bocce il manto č ancora rigelato, e si alterna a pezzi pių smollati ma comunque molto ben sciabili e non marci.
Un po' di spingere in fondo fin vicino alla diga e ottima conclusione della mattinata (sci tolti verso le 10:30)
Le condizioni sono in assoluto discrete, ma č sicuramente stata una buona gita da fare oggi a patto di rispettare questi orari di salita e discesa.