Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Palon de la Mare, 28/05/2016
Inserisci report
Onicer  STAMBECCO92      
Gita  Palon de la Mare
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Branca  (2450 m)
Quota arrivo  3703 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi mi trovo in contrasto con il report di Flavio del Monte Pasquale, perchč sul Palon le condizioni erano pił che ottime.
Salgo con il mio fuoristrada al rifugio Branca (ho il permesso al transito) e calzo gli sci al laghetto delle Rosole poco sotto il rifugio alle 7 passate da qualche minuto. Parto a manetta, rigelo scarso fino a 2600 metri (leggero velo superficiale), che aumenta progressivamente oltre quella quota per diventare ottimo oltre i 2800 metri. Nel canalino che accede al ghiacciaio metto i rampant per faticare meno. Supero 2 skialp (che saluto) poco sotto il plateau sommitale e punto verso la cima, alle 9 esatte sono in vetta. Vedendo il fondo duro e ben rigelato decido anche di attendere almeno 30 minuti prima di scendere e mi godo il caldo sole. Alle 9.45 circa inizio la discesa, neve dura e lineare (molto bella da sciare) fino a quota 3400 metri, al di sotto invece firn da spettacolo fino a quota 2650 metri, sotto i 2800 gira decisamente verso ovest/nord/ovest, credo che la neve abbia retto per il breve irraggiamento a quell'ora. Ultimi 200 metri da sciare con un po' di attenzione, tra qualche valanga (non danno molto fastidio) e neve a tratti cedevole scendo di nuovo al laghetto.
Insomma, gita e neve ottimi a "km0" sulle montagne di casa.
Foto 1: scendendo sul plateau sommitale de la mare
Foto 2: velluto a quota 3100 metri.
Foto 3: alla base del canalino a quota 2800 metri, ancora ottimo firn, al suo interno nelle zone in ombra era ancora durissima!
Report visto  2152 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport