Monte PASQUALE 3553m per la Val di Rosole ( Video ), 22/05/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte PASQUALE 3553m per la Val di Rosole ( Video )
Partenza  Parcheggio basso dei Forni  (2130 m)
Altra neve  Marcia
Commento Ogni tanto per cambiare, disattendiamo alle nostre abitudini e così pur di non trovare nessuno o quasi, abbiamo sopportato 45min. di spallaggio fino ai quasi 2500m del Rif. Branca .
Da qui mettiamo gli sci su ottima neve dura ma vista l'esigua pendenza lasciata dalla morena si sale tranquillamente senza rampa. Dopo i 3000m comincia un bel vallone che in alto arriva a superare i 30°, stacchiamo per qualche metro gli sci e poi dal colle 3423m ci dirigiamo sulla bella ed ampia dorsale che ci porta alla Vetta del Pasquale. Pur non essendo il più elevato così che la vista verso il Gruppo dell'Adamello e Dolomiti è inibita, si rivela però uno stupendo punto centrale di osservazione delle 13 Cime e del bellissimo comprensorio dei Forni, ovviamente spicca tra tutti il Gran Zebrù, oltre che ai Gruppi Bernina Disgrazia e Scalino in lontananza

Discesa visto il gran caldo e la nuova neve caduta ci aspettiamo molti sfondamenti ed invece come sta capitando in questo finale di stagione con un pelo di "freno a mano" riusciamo a scendere divertendoci il bel pendio superiore, poi un lieve pezzo più lento e di nuovo bella neve trasformata
e dal Branca di nuovo sci in spalla che pesano sui piedi più che in salita.
Claudio , Fedele, Giorgio e Maria Grazia.

Peccato che questo Stupendo ambiente risaltato dal cielo blu sia già costellato da così tanti macigni e pietre sparse un po' ovunque e qui voglio aprire una breve riflessione:
Vero che i limiti di 50-70km/h della media Valtellina sono spesso assurdi, ma c'è anche chi la percorre anche ad oltre 150km/h per magari arrivare 10-15 minuti prima o fermarsi al bar a raccontare l'inutile record; credo che oltre al non rispetto per l'incolumità propria e degli altri, con questa mentalità, così come con altri tipi di esagerazioni e deturpazioni non contribuiamo certo a salvare i ghiacciai.

Tendenza: La neve ormai è presente solo sopra il Branca e tenderà a risalire velocemente, credo al massimo il fine settimana in arrivo, un po' meglio il Lato Nord verso San Matteo e Tresero dove si cammina una ventina di minuti

Periodo migliore: dall'apertura della strada circa fine marzo a maggio

FOTO:
1) Stupendo pendio superiore 3400-3000m
2) Bellissimo lago di Rosole
3) Piantina

Tutte le altre foto cliccando in basso su Fotoreport

VIDEO: per un sacco di impegni l'ho fatto in poco tempo senza badare troppo ad abbassare voci ecc. e senza indicare le scritte sulle cime , ma credo possa rendere la bella escursione