Cima dei Gelās / Balcone dei Gelās, 21/05/2016
Onicer  silviobertone
Gita  Cima dei Gelās / Balcone dei Gelās
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Pagari  (2627 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Dal Rifugio Pagari, partenza all'alba per affrontare presto le bastionate esposte ad est sotto il Gelās: risaliamo il canale della Maledia abbastanza in fretta e scendiamo sci a spalle il canale ovest che guarda verso il mare: imbocco pieno di sassi e decidiamo poi di continuare con piccozza e ramponi perche' si passa sopra diversi salti rocciosi. All'attacco della bastionata est, sono le 8.00 e sprofondiamo fino al ginocchio (fatto bene a partire presto!) ma riusciamo comunque a uscire presto. Stefano traccia la parte bassa e io quella alta, fatica ben condivisa!
Puntiamo al canale est del Gelās, in condizioni meravigliose: est pieno con remollo da manuale. Compaiono i primi skialper francesi dalla normale e ci sembrano velocissimi (sono tutine con microzaino - niente contro le tutine ;-) ... ma con le zavorre che abbiamo ci sentiamo dei pachidermi! Vetta dove spuntano due skialper di Saluzzo dal lato italiano e poi da leccarsi i baffi nel canale bello pieno di neve liscia e sicura! Risaliamo al Balcone dei Gelās per approfittare del firn perfetto che intanto inizia a prendere sole e ci godiamo il panorama spaziale: si intravede la Corsica e si vede benissimo la Costa Azzurra fino a Nizza! Che giornata! giu' a palla lato Francia fino in cima ad una bastionata per evitare il traverso che porta al canale St.Robert ma soprattutto per aumentare dislivello e divertimento. Ripellata fino al colle e canale stupendo ancora un po' duro che smolla man mano che perdiamo quota. Mi dimentico che dobbiamo risalire ad un colle a causa del firn irresistibile e mi trovo a dover rincorrere Stefano che mi urla di smettere di scendere ... risalita nella pappa per poi affrontare il ritorno verso il Rif. Ellena-Soria su firn arancione continuo fino a 100m dal Rifugio. Birrona artigianale da festa grande (grazie Stefano!) e per me rientro a S.Giacomo mentre lui instancabile affrontera' la traversata verso il Rif. Genova dove lo aspettano altri amici e un paio di canali per domenica! Due giorni veramente da sballo!