P.zo Lucendro - Fibia, 21/05/2016
Onicer  corbe
Gita  P.zo Lucendro - Fibia
Partenza  P.sso del Gottardo  (2050 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Marcia
Commento Partenza poco prima di raggiungere il passo lungo il versante S.O. in- sieme ad un folto gruppo C.A.I. Moltrasio.
Percorso mai eseguito in precedenza, privo di traccia, quindi effettuato un pò a naso sino a quando non compare il colletto della Fibbia che indica la direzione esatta.
Traverso in alto con pendii abbastanza ripidi, che con neve gelata é bene percorrere con attenzione e con rampant.
Sicchè dopo aver passato il delicato traversone, deve scendere brevemente per poi riprendere la salita e durante tale discesa inciampo letteralmente in una piccola slavina ghiacciata con un impatto un pò brusco a discapito del mio naso. Mi rialzo e riprendo la salita.
Giunto al colle risalgo l'ultima china e raggiungo la cima.
Scendo su neve ancora ottima per riagganciarmi al resto della troupe. Risalgo nuovamente in vetta dove trovo Thomas. Gran traffico in cima mi abbasso immediatamente al deposito sci per permettere ad altri skialp di raggiungere la meta. Rimango in attesa dei rimanenti.
Discesa verso il colle della Fibbia ormai su neve trasformata e marcetta che rallenta la sciata.
Risaliamo il Fibbia per la discesa finale verso il passo, inizialmente su neve portante poi su polenta abbastanza sciabile.