Canalone di Val Malgina, 21/05/2016
Onicer  tatanka
Gita  Canalone di Val Malgina
Partenza  Baite colombini  (1000 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Il canalone č sempre una gita che regala sensazioni uniche anche quando come oggi le condizioni della neve trovate non sono delle migliori. Partiamo la sera dopo una pizzoccherata obbligatoria per portarci con i fuoristrada (indispensabili) in Val malgina alla fine della carrareccia e andiamo a pernottare nei pressi del bivacco-baita della valle. La mattina dopo 15 minuti sci in spalla scendiamo nel canalone che percorriamo quasi interamente ( solo un togli e metti a circa un terzo) sci ai piedi. Purtroppo dai 2000 m in su la tanta e pesante neve nuova ci costringe ad una faticosa salita tra residui nuovi di valanga e neve pesante da tracciare. A circa 100 mt dal colle decidiamo di scendere su neve dapprima pesante e difficilmente sciabile poi pių in basso bella sciata su neve trasformata e portante. Condizioni del canale che lo rendono fattibile ancora per un po'. Nessuno sul percorso oltre a noi.
Partecipanti : io,Walter ,Piero,Alfredo,Corrado e Baco.