IL Chaputschin, 21/05/2016
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Una gita come il chaputchin da sils tutto da tracciare non lo si augura nemmeno al peggiore nemico scialpinista ma tant'è, la nevicata di giovedì ha immacolato tutto con in alto più di mezzo metro di neve fresca.Si spallano gli sci per 15 minuti e poi su neve bella dura (partiti alle 6,30) fino alla forcella degli impianti (2ore). Si scende 250 metri nella valle opposta e comincia il lungo avvicinamento al canale di accesso al ghiacciaio della cima. Da metà canale si comincia a sprofondare e cominciano i dolori:-). Arrivati al colle in 4,30 ci metto 30 minuti per fare quel pezzetto di roccette che portano in vetta, si sprofonda fino alla vita e quindi salgo in ginocchio .....Panorama veramente bello. La discesa fino al fondo valle su neve crostosa morbida...ho provato di molto meglio. La risalita alla forcella è un forno ma finisce anche quella. Sulle piste la neve fresca è ancora pesante e in alcuni punti ha la crosta. Alle 3 siamo alla macchina, che dire un gitone con sviluppo e dislivello (Somo 21 KM A/R con una risalita di 250 metri al rientro) considerevoli che meriterebbe una neve migliore, aspettare almeno ancora 2-3 giorni sempre se non arriva altra neve come previsto. Io Angelo Mario oltre a un solitario in cima e altri quattro fermati sotto la vetta e al secondo colletto. Niente tracciato intorno, condizioni di sicurezza buone considerando il timing che una gita derl genere richiede