Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Roisetta e Petit Tournalin, 20/05/2016
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  Monte Roisetta e Petit Tournalin
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cheneil  (2018 m)
Quota arrivo  3340 m
Dislivello  2060 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Con Luca e Federico decidiamo di fare una trasferta di due giorni in Valle d'Aosta. La meta di oggi, per andare sul sicuro visto le precipitazioni nevose dei giorni scorsi, sono il Monte Roisetta e Petit Tournalin.
Partiamo da parcheggio sotto Cheneil e spalliamo per circa una mezzora fino a quota 2280 mt seguendo il sentiero estivo.
Fortunatamente ha nevicato poco per cui saliamo su un manto portante e compatto fino alla biforcazione per il Petit Tournalin (2600 circa) da qui seguiamo per un piccolo tratto la risalita alla seconda cima di giornata per poi piegare su un dosso a sinistra che ci permette di risalire fino alla destra della cima scialpinistica. Da qui ci abbassiamo quel quanto che basta (togliendo le pelli) per poi andare in vetta calzando i ramponi.
Dalla vetta ci abbassiamo giusto di 10 metri a io e Luca scendiamo con gli sci mentre Federico decide di risalire alla vetta scialpinistica seguendo la cresta.
La neve è dura al punto giusto per cui pur scendendo di un 150 metri ce la siamo goduta. Raggiunto Federico scendiamo fino a 2600 su neve molto bella (inizialmente dura poi man mano che scendiamo du un firn stupendo). Da qui, in prossimità dei cartelli che demarcano i due sentieri estivi, saliamo per il Petit.
La neve è ottima in salita, compatta al punto giusto e ci permette di risalire in meno di un ora in vetta. Nell'ultimo tratto la neve è un po' "così" a causa della nevicata del giorno prima, ma dai 3000 mt ai 2300 (dove la neve finisce) facciamo una sciita super su neve portante. Il rientro la facciamo dall'altro itinerario di salita (quello che si inerpica nel torrente Cheneil giusto per capirci.).

Arriviamo alla macchina alle 12:00 dopo aver percorso circa 19 Km.
Giornata magnifica con vista spettacolari (non una nuvola)
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport