Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta RABUIGNE (da Useillieres ), 15/05/2016
Inserisci report
Onicer  BATTAGLIA      
Gita  Punta RABUIGNE (da Useillieres )
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Useillieres  (1800 m)
Quota arrivo  3261 m
Dislivello  1470 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento

La strada fino a Useillieres è aperta (non ufficialmente), transitabile, con qualche problema al pomeriggio (c'e' ancora un po di neve sui ripidi versanti sopra la strada e cadono i sassi sopra la neve).
Se si va verso la becca di Giasson si mettono gli sci al bosco degli alberi monumentali (100 mt sopra il parcheggio). il pendio è molto ripido e ieri mattina la neve era molto dura, siamo saliti sci a spalla per la strada all'alpeggio di Mont Forciaz (2180 mt). Portati sci per 45 minuti circa, ma salita + comoda se la neve è dura nel bosco.
Siamo poi entrati nel vallone del rifugio Chalet Epèe, nessuno in giro, neve trasformata dura, ma si sale senza rampanti. Sotto la vetta, sul lenzuolo nevoso ripido, neve molle, un po' crostosa, siamo saliti con prudenza, non c'era traccia e l'esposizione e la pendenza consigliavano cautela. Nessun problema, siamo arrivati in vetta sci ai piedi (messi rampanti sul pendio ripido). Bellissima giornata, limpidissima. Visti 3 sciatori sul Forciaz, qualcuno alla Becca di Giasson, parecchi all'Ormelune. Pochi elicotteri, uno è atterrato sul Forciaz.
Discesa molto bella, prime curve con cautela per rischio slavine, poi tutto ok, un po di farina/crosta in cima, un breve tratto ancora farinoso sul pendio finale, in esposizione nord piena, poi tutta trasformata con sopra due dita di neve fresca. Giunti all'alpe di Forciaz, messi gli sci a spalla e risalti 20 mt di dislivello lungo la strada fino alle baite e poi preso traccia di discesa dal Giasson. Fatto bosco con gli sci, neve mollata un poco, bella discesa fino alla strada.
FOTO 1 SX croce di vetta di fronte Grande Rousse
FOTO 2 sullo sfondo Platte des Schamois
FOTO 3 sul ripido pendio finale



Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report