Chateau Blanc, 15/05/2016
Onicer  dark knight
Gita  Chateau Blanc
Partenza  Planaval  (1557 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Bellissima montagna e pendii ideali per lo scialpinismo!
Circa 30/40 minuti (a seconda del passo) di portage, mettiamo gli sci alle baite di Orfeuille (1950 m.), ottimo rigelo (anche un pò inaspettato), saliamo veloci per il vallone del Rio Orfeuille su pendii non troppo dolci (itinerario primaverile, da fare con neve sicura!), tocchiamo il ghiacciaio e poi sci in vetta senza problemi.
Oggi pochissima gente (ci precedono solo 2 con l'eliski), sverginiamo perciò quasi interamente tutto il pendio su neve di tutti i tipi: sulla pala finale neve riportata da vento ma non pericolosa, sul ghiacciaio biliardo da curvoni larghi a tremila all'ora, nei canali sottostanti ancora trasformata, poi inizia ad esser più pesante ma sempre sciabile, e nella parte bassa il muro sopra le baite di Orfeuille ottimo marciotto primaverile.
Insomma, con neve così si possono affrontare senza fatica ottomila metri di dislivello negativo! ;-)
Bello, bello, bello. :-)

Gita finale CAI Alta Val Brembana con Jessi, MaCa, Grio, Lucio e Aga!