Breithorn Centrale, 15/05/2016
Onicer  Minali Pietro
Gita  Breithorn Centrale
Partenza  Testa Grigia - Cervinia  (3467 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Crostosa
Commento Obiettivo era il Furggen, ma con una giornata così , perchè non andare all'aria sottile dei 4000 m. Riduciamo il dislivello partendo dalla stazione dalla Testa Grigia 3467 m. prima diretti verso la Gobba di Rollin m. 3899
per salire in ambiente d'alta quota fra crepacci e passando sotto i seracchi della grande gobba quindi perdiamo 100 m. di quota e ci portiamo alla base dei Breithorn . una 70 di persone prediligono l'occidentale. noi puntiamo al centrale salito a piedi in anticipo da altri scialpinisti. Sci ai piedi raggiungiamo la vetta coperta da 50/60 cm. di neve. Sottovento. Le cornici sono imponenti. Meraviglia della natura. La discesa di oltre 2000 m. è appagante. Neve esageratamente bella in pista fino ai 2600 m. di quota poi granita, piacevole comunque da sciare fino in paese. F1 Arrivo in vetta F2 la sommità Ore 13 vento 0. F3 parete del Breithorn discesa. Grande Gio .. 2° 4000