Pizzo scalino, 15/05/2016
Onicer  geo&gea
Gita  Pizzo scalino
Partenza  Strada per campo moro  (2000 m)
Commento Partenza sci nello zaino dalla sbarra che limita l'accesso all'Alpe e al rif ca runcasc. Seguendo la strada e facendo alcuni tagli per sentiero siamo arrivati sopra il rifugio e da li, sci ai piedi, abbiamo risalito il pendio che porta al passo di campagneda. Superato il passo, ci siamo abbassati poco verso destra e abbiamo risalito un breve canalino e raggiunto la vedretta del ghiacciaio. Da li ...scalino di fronte e ricongiungimento all'itinerario che sale dal cornetto. Pochissimi scialpinisti oggi. Discesa dal deposito sci con neve pesante recente e in fase di consolidamento... Però solo sul primo pendio. Poi sempre più portante con una spruzzatina di fresca e in seguito ottima trasformata. Cornetto, fatto in discesa intorno alle 10.30-11, ancora con neve dura .. Meglio rampanti in salita...ultimi pendii esposti al sole con neve più molle e rientro per prati boschetti e sentieri fino alla strada. Consigliabile!