Schwarzhorn 3147m Fluelapass ( Video ), 08/05/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Schwarzhorn 3147m Fluelapass ( Video )
Partenza  Versante engadinese Fluelapass  (2250 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento In questa stagione nei week-end siamo spesso costretti a lontane fughe in cerca del bel tempo, ed anche questa volta il lungo viaggio ci ha premiato.
partiamo sul versante engadinese del passo della Fluela , parcheggi quasi al limite già alle 7,30 di mattina, saliamo agevolmente per l'ampio vallone tenendoci alti sulla destra. Dai 2800m inizia il pendio abbastanza ripido ed accidentato dalle tracce di discesa, che poi si apre verso i 3000m permettendo una veloce salita fino in vetta. Così arriviamo in cima in meno di due ore e mezza e ci diciamo cavoli più auto che salita.
La cima è molto bella ed isolata ed il paesaggio nonostante le nuvole presenti a Sud spazia quasi ovunque sulle Alpi Centro Orientali.
Discesa su bella neve trasformata sfruttando fin troppo al limite la cengia sul lato sx (si capisce bene nel video), poi il desiderio di ripellata al Raduner Rothorn c'è ma dobbiamo tornare per tempo e pertanto giù per l'itinerario di salita sfruttando con alcuni tagli le belle pendenze, e così arriviamo velocemente all'auto.
Concordo sulle valutazioni Buone date da BATTAGLIA sia sull'itinerario che sulla neve che comunque permette una bella sciata da vetta a valle senza alcun sfondamento.

Claudio, Fedele, Fabio e Giorgio

Tendenza: salvo piogge ad alta quota credo si possa fare ancora per qualche settimana

Periodo migliore: vista l'apertura del passo in genere prevista per questo periodo diciamo fine aprile primi di maggio, ma volendo partire dai 1900m del versante di Davos con un lungo avvicinamento credo si possa fare anche da febbraio

foto:
1) Fin troppo al limite della cengia per sfruttare la bella neve
2) bella neve sul versante sud
3) Piantina

Video con poco più di 30 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi cliccando in basso su Fotoreport