Pizzo Cassandra, per il ghiacciaio di Ventina, 09/05/2016
Onicer  lucalore
Gita  Pizzo Cassandra, per il ghiacciaio di Ventina
Partenza  Chiareggio (Val Malenco)  (1612 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Pizzo Cassandra (3226m), per il ghiacciaio di Ventina
Neve prevalente  Crostosa
Commento Saliti il venerd́ sera al rif Ventina (ci ha aperto apposta, ottimo trattamento) con gli sci in spalla. Sabato mattina verso le 7 partenza, siamo i primi, sci calzati 10 min dopo il rifugio.
Salendo ci sono solo 4/5 evidenti crepacci, messo i rampanti sul pezzo ripido prima della terminale.
Passata agevolmente la terminale arriviamo al
Passo Cassandra in 3 ore. Percorrendo con attenzione la cresta (passaggio roccioso II+\III- subito all'inizio) arriviamo in cima in 50 min.
Purtroppo arrivano le nuvole e nevischia, allora scendiamo... Calo il mio compagno sul passaggio chiave (sosta da attrezzare su spuntone) e poi disarrampico con attenzione.
Tornati al passo iniziamo la sciata prima su polvere e poi filo alla terminale su difficile crosta!
Per fortuna sotto la situazione migliora e troviamo neve ben trasformata che pian piano remolla, alle 1315 siamo di nuovo al rifugio per pranzo!
Poi noiosa discesa sci in spalla sotto la pioggia!