Cima Calotta, 20/04/2016
Onicer  crisarch1978
Gita  Cima Calotta
Partenza  tonale  (1880 m)
Difficoltà  BSA+
Commento La migliore sciata fino ad oggi. Saliamo con impianti al passo Presena, bella sciata fino alla conca del Mandrone, risalita verso il passo del Pisgana, caldo, tagliamo il pendio sotto i corni di Bedole e risaliamo al passo Valletta, da qui sciata fantastica su neve tipo biliardo fino sotto il canale che porta rimesse le pelli al passo della Calotta dove si trova il biv. Regosa. Valutiamo le condizioni, ci sono 40 cm di fresca, ma il pendio sembra sicuro e ora fa freddo a nord, tagliamo sotto il pendio e risaliamo stando a ridosso delle roccette, Enzo batte traccia, io dietro e poi Luca, stanchi arriviamo in cima. Panorama strepitoso. Siamo eccitati all'idea delle discesa, sappiamo che la neve č perfetta, e cosė č, farina incredibile lungo tutta la pala, fino sotto la bocchetta dei buoi che risaliamo a piedi per 150 m. Discesa da canalino infido con neve sfondosa e poi da li altra bella sciata nella conca di Pozzuolo, fino alla cascata; da qui sentiero pianeggiante che a piedi ci porta alle piste del corno dAola che ci permettono di scendere fino a quota 1350, sopra Ponte di Legno.