pizzo Palų orientale, 07/05/2016
Onicer  crisarch1978
Gita  pizzo Palų orientale
Partenza  ghiacciaio Morteratsch  (2700 m)
Neve prevalente  Crostosa
Commento Saliti con impianti da Diavolezza h8,20 prezzo 30€ per 900m di disl (no comment! tra l altro con cambio non coerente ma mica puoi metterti a discutere), giungiamo alla capanna Diavolezza e scendiamo sul ghiacciaio fino quota 2700 circa. Temp fredda, neve gelata; saliamo con passo regolare senza forzare e in due ore siamo al colle, lasciamo gli sci e saliamo con picozza e ramponi alla prima cima. La nebbia avanza imminente cosė decidiamo di non proseguire verso il Palų centrale. Luca affronta la discesa dalla cresta e dalla spalla scendiamo insieme tra crepacci e serracchi non problematici. La neve č brutta, crostosa e rovinata da molteplici passaggi, pesante per le gambe. Molti risalgono agli impianti ma noi tiriamo dritto sul ghiacciaio, qui la neve č remollata su fondo duro, una goduria . Arriviamo alla fine del ghiacciaio e da li 35min a piedi fino alla stazione del treno. Ambiente superlativo, neve un pō deludente.