PUNTA TZANTELEINA, 05/05/2016
Onicer  BATTAGLIA
Gita  PUNTA TZANTELEINA
Partenza  RIF.BENEVOLO  (2285 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Mercoledė pomeriggio saliamo al rif. Benevolo. Spalliamo fino al ponte quota 2087,poi sci ai piedi. Questa mattina ottimo rigelo proseguiamo fino al colle di Tzanteleina 3154 mt godendo di un ottimo panorama in piena solitudine .(Tratto delicato x accedere al passo) ,qui cambia temperatura e la neve č pių polverosa ,anche se la parte finale risulta povera di neve con parecchie rocce affioranti. Tracciamo un primo pezzo sci ai piedi ma poco dopo spalliamo gli sci. Grande Marco che ha tracciato tutta la parete, arrivati in vetta ci godiamo lo splendido panorama. Alla base della parete sei scialp. arrivano dal versante francese. Siamo pronti sci ai piedi dalla vetta, primo tratto neve ventata fino alla fascia rocciosa con un passaggio delicato tra rocce ,poi 30cm di ottima polvere su pendio aperto immacolato una goduria unica su pendenze di 40°/45°. Procediamo verso il Benevolo su neve trasformata con pendii dolci senza pretese. Super giornata passata in compagnia di Carlo e Bacuzzi
Foto 1 IL pendio di discesa della Tzanteleina 450 mt.