Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Suretta: punta Nera, punta Adami, punta Rossa, punta Scaramellini, 05/05/2016
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  Suretta: punta Nera, punta Adami, punta Rossa, punta Scaramellini
Regione  Lombardia
Partenza  montespluga  (1897 m)
Quota arrivo  3027 m
Dislivello  2633 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Viste le previsioni meteo con Luca decidiamo di provare finalmente a fare il Suretta con delle condizioni meteo decenti.
Partiamo sci ai piedi dalla vecchia strada in prossimità del lago di Montespluga. La salita la facciamo per il classico sviluppo che porta verso il bivacco di Suretta piegando a sinistra per il canale che porta alla punta Nera. Saliamo sci ai piedi fino a pochi metri dalla cresta che porta alla punta. La salita non è banale se non altro per la neve fresca presente sopra neve dura. Le creste del Suretta sono abbastanza impressionanti: il vento e l'ultima neve hanno creato degli accumuli piuttosto grandi per cui gli ultimi 15 metri di dislivello li facciamo con i ramponi sci a spalla.
Dalla vetta parto con gli sci per il medesimo itinerario di salita fino all'attacco per salire la quinta Adami. La neve è bella anche se di fatto la non consistenza della neve nuova crea i classiche cascate di neve non appena si fa una curva.
Dalla base risaliamo verso punta Adami: la neve in salita è veramente instabile e ci costringe a lasciare il percorso classico di salita (diritto verso il passo) per aggirare la montagna sulla destra.
Dalla punta Adami decidiamo di proseguire verso la punta Rossa per la cresta, ma ben presto valutiamo che la cosa migliore è quella di fare il classico discettino di 150 metri per eludere il su e giù degli accumuli presenti. La neve è bella vuoi anche per il fatto che il versante della Surettabach è la prima a prendere il sole (come al solito c'è l'immancabile vento che ci accompagna anche oggi..).
Arrivati in vetta alla punta Rossa, decidiamo di scendere il più possibile in Surettabach. Neve molto bella che varia dalla trasformata alla compatta che ci permette di arrivare fino a quota 2037.
Da qui nuova ripellata per salire la punta Scaramellini (risalendo alla destra della punta Adami) punta abbastanza "sconosciuta" allo sci alpinismo (personalmente non ho mai visto un report, quanto meno recente) a quota 2917. Gli ultimi 150 metri sono abbastanza ripidi considerando anche le condizioni della neve. Gli ultimi 20 metri li facciamo con i ramponi.
Partiamo 5 metri sotto la vetta con gli sci ai piedi abbassandoci fino a quota 2800. Da qui risaliamo fino a quasi punta Adami scendendo poi per la discesa diretta che da sul ghiacciaio.
Da qui scendiamo verso montespluga passando per il canale diretto sotto il bivacco Suretta. Neve compatta, dura e molto bella.

Bella gita con uno sviluppo di quasi 21 Km. La Surettabach merita veramente.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport