Cima Calotta, 30/04/2016
Onicer  Qv1981
Gita  Cima Calotta
Partenza  Rif. Petitpierre  (1920 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Variabile
Commento Dopo il maltempo di Giovedì che ci ha fatto ripiegare sul Presena, oggi decidiamo di riprovare la Calotta. partiamo da casa con qualche nuvola ma con la speranza di bel tempo. in effetti a Ponte di Legno cielo sereno e quindi saliamo lungo la strada forestale che ci porterà comodamente fino al rifugio Petitpierre dove, sci nello zaino, inzia l'escursione. seguiamo il sentiero segnavia 40 che costeggia il Corno D'Aola e in poco più di 20 minuti ci porta alla conca di Pozzuolo su sentiero pianeggiante. Qui mettiamo gli sci ai piedi e iniziamo la salita verso la Bocchetta di Valbione seguendo le tracce di chi ci precede. giunti alla bocchetta togliamo le pelli e scendiamo circa 200 m per poi ripellare e risalire la bella pala ancora immacolata che ci porterà alla cima Calotta. anche qui risaliamo seguendo la comoda traccia segnata da due skialp che ci precedono a cui, incrociati durante la loro discesa, facciamo i complimenti per come hanno ben segnato la via di salita. Come al solito Paco ne ha più di tutti, oggi in modo particolare, e arrivato in vetta decide di tastare la neve nella prima parte della pala per poi risalire e raggiungerci in vetta dove, con molta calma visto il clima favorevole, ci godiamo lo splendido panorama del ghiacciaio dell'Adamello e il bel sole caldo. dopo le rituali foto di vetta inizia le discesa. una sola parola: POLVERE!.
discesa superlativa su farina 00 fino al punto in cui abbiamo rimesso le pelli sotto la bocchetta. tanto bella che decidiamo di scendere ancora 300 m verso malga Caldea. ripelliamo e risaliamo alla Bocchetta di Valbione e poi discesa verso la conca di Pozzuolo. prima parte su farina pesante e poi su neve marcia schivando le rocce fino alla conca. da qui sci nello zaino e ritorno alla macchina. direi che la giornata è stata davvero eccezzionale: Meteo perfetto, neve fantastica e compagnia superba. cosa si può volere di più? grazie ad Angela, Paco e Renato. alla prossima!