Scalettahorn 3068m - Discesa Nord, 30/04/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Scalettahorn 3068m - Discesa Nord
Partenza  Durrboden  (2007 m)
Commento Con nuvole in arrivo da Ovest e chissà come mai sempre nei weekend, consueta fuga ad Est e più precisamente nella bellissima valle Dischma, una delle valli laterali di Davos.
Le nubi iniziali sulla cima ci preoccupano un po' ma man mano che saliamo tendono a diradarsi, ed arrivati ai 2600m dello Scalettapass possiamo vedere la cima.
In Cima un po' offuscato dalle nubi , bel panorama sul Piz kesch fino al gruppo del Bernina.

Discesa sopra le aspettative visto che l'ultima nevicata era di tre giorni prima con polvere leggermente lavorata dal vento nei primi 100m di dislivello poi bella fino ai 2500m e dopo un lieve tratto di crosta ci spostiamo sul lato opposto e così troviamo uno stupendo biliardo fino all'auto e soprattutto senza incrociare nessuno, cosa che spesso non ci fa pesare questi lunghi viaggi

Tendenza: ancora qualche giorno poi si dovrà spallare una quindicina di minuti

Periodo migliore: purtroppo la strada apre proprio verso la fine di aprile perciò il periodo resta proprio questo tra la fine di aprile e la prima metà di maggio

Fabio, Fedele, Giorgio e Maria Grazia

Foto:
1) Spazi per tutti
2) polvere sopra le aspettative
3) piantina

Tutte le altre foto le trovi cliccando sotto su Fotoreport,

Video ne avevamo già fatti due in precedenza anche con il cielo blu intenso pertanto ci siamo limitati a brevi sequenze da cui ho ricavato dei fotogrammi , se proprio vuoi rivedere il video dello stesso itinerario, percorso due anni fa e con gli stessi partecipanti, lo trovi a questo indirizzo: