Monte Cevedale, 30/04/2016
Onicer  dark knight
Gita  Monte Cevedale
Partenza  Forni (parcheggio)  (2172 m)
Altra neve  Variabile
Commento Classicone dei Forni, oggi pochissimo affollato e con neve quasi sempre eccellente!
Meteo spettacolare (alla faccia del maltempo previsto dal pomeriggio), iniziamo con venti minuti di spallaggio dai Forni alla conca della Val Cedec, poi solito eterno falsopiano fino al Rifugio Pizzini.
Da qui ottima traccia per la "normale" fino al Rifugio Casati (non era presente traccia di salita invece dalla Vedretta di Cedec), senza nemmeno usare i rampanti e buon innevamento.
Dal Casati altro "traversone" sul ghiacciaio fino alla base del pendio finale, che si presenta con la calotta di vetta totalmente ghiacciata... per cui tutti si dirigono alla sella tra le due cime. Molti si fermano qui (boh), noi invece naturalmente vogliamo arrivare in cima per cui scendiamo circa 50 metri sul versante opposto e ripelliamo fino alla croce di vetta!
Il progetto a questo punto era far la traversata verso il Palon, ma non ci sono tracce (e quello sarebbe il meno), ma soprattutto sale la nebbia che copre tutta la zona tra le due cime, per cui l'unico modo di farlo è col GPS. Per oggi quindi decidiamo che va bene così, torniamo alla sella, scendiamo il primo pendio (attenzione al ghiaccio) e ci buttiamo in un'entusiasmante discesa dalla Vedretta di Cedec (ancora buoni passaggi tra i seracchi), dove la farina aumenta di qualità man mano che ci si abbassa... bello bello!
Sotto al Pizzini poi è ormai cotta, ma abbiamo già goduto abbastanza sopra. ;-)
Con Marco, Muro, Luca, Danilo.

Foto1: che giornata!!
Foto2: vetta del Cevedale solo per noi...
Foto3: scendendo dalla vedretta di Cedec.. brutta neve ne?!