Gross e Hinter FIESCHERHORN, 29/04/2016
Onicer  Luciano
Gita   Gross e Hinter FIESCHERHORN
Partenza  Monchsjoch  (3627 m)
Difficoltà  OSA+
Commento 2 x 4000!
Il primo giorno abbiamo lasciato l'auto a Briga e con una serie di treni, con perfette coincidenze, abbiamo raggiunto lo Jungfraujoch e da qui in meno di 1h la Monchhutte.
Partiti il giorno dopo alle 6.15 con vento freddo. Siamo scesi per l'Ewigschneefald sino a 3300 e poi girati a sx (nord-est), rimontando il canalone sotto il Fieschersattel. Avendo trovato una vecchia traccia e per le temperature bassissime, abbiamo proseguito sia pur alla presenza di lastroni e accumuli in forti pendii. Sotto il colletto, sci nello zaino e ramponi e su a piedi. Dal Fieschersattel abbiamo proesguito per il Gross F. aggirando in basso il primo gendarme e poi salendo per un ripido canale di misto (55°) e quindi in cresta di misto fino alla vetta, alle 10.30. Panorama mozzafiato. Si č visto tutto a 360°. Quindi gių, messi gli sci e diretti al deposito sotto l'Hinter F.. L'ultimo tratto a piedi con ramponi, per facile pendio sino alla cima, alle 12. Quindi bellissima discesa per il Fiescherfirn tra seracchi e crepacci con neve a volte crostosa a volta farinosa sino alla Finsteraarhornhutte. Ottima accoglienza.
Terzo giorno risaliti 200 mt al Grunhornlucke e poi discesa per il Gruneggfirn sino ad imboccare l'Aletschgletscher sotto la Konkordiahutte. Scesi fino ad imboccare la valletta che porta al Marjelesee. Da qui percorsa la galleria di servizio. Traverso e un tratto sulle piste di Fiescheralp. E poi, tolti gli sci, discesa di 1h e mezza per il sentiero dei Nani che ci ha portato alla stazione di Fiesch e quindi a Briga.
Eccezionale itinerario, in ambiente glaciale ed isolato. Per tutta la giornata, molta fredda, salendo i Fiescherhorn siamo stati completamenti soli. Gli 800 tengono conto delle due salite. Itinerario di notevole sviluppo.
Con Ugo, amico e compagno di innumerevoli avventure.

foto 1: l'Hinter F. visto dal Gross F.
foto 2: il Gross F. visto dall'Hinter F.