Gran paradiso, 26/04/2016
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Visto il meteo favorevole in vall d.aosta indecisi tra la Val pelline e la Val savaranche optiamo per Pont
Domenica 24 alle sette partiamo da Pont ,un ora è un quarto di spallaccio e a quota 2300 ,calziamo gli assi .
La metà era il tresenta ,ma arrivati al Vittorio Emanuele , visto il meteo favorevole decidiamo per il gran paradiso .
Risaliamo il ghiacciaio , e a quota 3400 un vento moderato e a tratti più forte ci accompagna in vetta .
Arriviamo al deposito sci dopo sei ore di salita . numerosi sci alpinisti europei ,salgono e scendono .
Nel frattempo il vento si calma e saliamo alla madonnina , qualche foto e poi giù , in una discesa che nei primi 100 mt. Trova nebbia ma poi si apre e ci regala una instancabile discesa su neve farinosa , ventata ma ben sciabile , arriviamo al rifugio teniamo la sinistra è scendiamo nei canali che ci portano a pont .
Sconvolti arriviamo al camper ma gioiosi
Conclusioni : gran bella gita di grande soddisfazione personale visto il dislivello e la quota .