Punta d'Arbola - FOTO, 24/04/2016
Onicer  Orobicando
Gita  Punta d'Arbola - FOTO
Regione  Piemonte
Partenza  Valdo (fraz. Formazza)  (1274 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Gita in ambiente fantastico e dal notevole sviluppo (20 km A.R.).

SALITA: seggiovia da Valdo, poi diversi togli e metti nel primo tratto di sentiero poi innevamento costante.
Giornata fredda e ventosa direi più invernale che primaverile, soprattutto superato il passo del Vannino, dove il vento si è intensificato.
Sul pendio finale abbiamo trovato già in salita circa 10cm di neve riportata con lastrone in formazione in più punti.

DISCESA: sciata eccezionale nella neve riportata dal vento ancora prevalentemente farinosa fino al passo, da qui neve dura e rotta dai passaggi.
Dalla pista con qualche togli-metti arriviamo fino agli impianti sci ai piedi.

Con: Gabri, Fabio, Anna, Paolo, Giorgio, Andrea

Purtroppo il giorno seguente abbiamo dovuto rinunciare al Basodino causa maltempo: le previsioni hanno fatto cilecca !!!