Cima Falkner - Cima Grostè, 25/04/2016
Onicer  skifus
Gita  Cima Falkner - Cima Grostè
Partenza  Campo Carlo Magno  (1750 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Partilti lungo la strada per il rif. Graffer, spalleggiamo per circa 200mt poi sci ai piedi su quello che resta delle piste da sci. Raggiungiamo il passo Groste e poi sali-scendi in direzione di Cima Roma sotto la quale deviamo verso destra in direzione della Falkner per controllare lo stato dei due canali che coducono alla vetta. le condizioni sembrano buone e proseguiamo fino sotto il primo canale.
Con picca e ramponi, superiamo il primo canale, poi un traverso per imboccare il secondo, piu lungo, fino alla bellissima vetta.
Scendiamo, rimettiamo gli sci e stando più sotto le pareti della Falkner andiamo a congiungerci con i ripidi pendii che conducono alla anticima di Cima Grostè.
Di nuovo ramponi e picca per salire lo stretto canalino che porta alla bella calotta di Cima Grostè.
Sceso il canale, sciamo lungo il versante nord della cima ed in breve al passo Grostè, poi lungo le piste fino a dove possibile.