Bec Costazza, risalita a Punta d. Asgelas e discesa vallone dei Banchi, 24/04/2016
Onicer  Fedora
Gita  Bec Costazza, risalita a Punta d. Asgelas e discesa vallone dei Banchi
Partenza  Dondena (Valle di Champorcher)  (2070 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Bec Costazza (3092m), per il Lago di Miserin
Commento Chiusura personale di stagione come meglio non poteva andare. Tutto perfetto: meteo (cielo blu e vento accettabile, scelta azzeccata lo stare lontani il più possibile dalle creste di confine), sciata, ambiente, e... compagnia. I soliti dubbi sulla buona riuscita della gita... ma anche stavolta tutto è andato oltre le aspettative. Non ero sicura di arrivare fino a Dondena in auto e di come fosse l’innevamento in zona; invece partenza sci ai piedi proprio da Dondena (in macchina fin qui, con solo due brevi chiazze di neve alla fine) e innevamento ancora molto buono su tutti gli itinerari del versante N della zona. 2° alla partenza, rigelo perfetto, solo noi sul nostro itinerario... tutto è perfetto. Un po’ noioso il percorso fino al rif. Miserin, con qualche traverso e poca pendenza. Ma poi finalmente si sale più decisi, fino al colletto. Cresta in ottime condizioni, calziamo cmq i ramponi; facile, ma con un breve tratto finale molto aereo. Tornati al deposito sci, scendiamo su fantastica neve trasformata con qualche cm di neve fresca riportata, davvero goduriosa. Al lago Miserin (q. 2600 m), ripelliamo (tornare per l’it. di salita è davvero sconsigliabile, non si scierebbe un gran che) e puntiamo ai bei pendii della Punta dell’Asgelas, con un ulteriore salita di 400 m. Decidiamo poi di scendere dal vallone dei Banchi, facendo così un bellissimo e completo giro ad anello, su neve simile alla discesa precedente, veramente bella, inizialmente pendenze più sostenute, poi man mano più dolci, ma con la neve di oggi (dura e veloce), si riescono a inanellare serpentine a go go anche su questi pendii non certo ripidi. Giornata super in tutti i sensi, grazie anche alla piacevolissima compagna dei miei soci: Ivan, Lidia, Riki e Francesco (Lys). Arrivederci all’anno prossimo e buon finale di stagione a tutti.
FOTO 1: Prime curve dal colletto sotto il Bec Costazza, su splendida farinetta riportata.
FOTO 2: Risalita verso la Punta dell’Asgelas.
FOTO 3: Inizio della discesa nel vallone dei Banchi. Divertimento allo stato puro!