Palon de la Mare, 19/04/2016
Onicer  funfunfunfzig
Gita  Palon de la Mare
Partenza  Forni  (2100 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Cima senza croce (a meno di aver sbagliato!), la felicità stavolta arriva dalla vista, sempre più maestosa, sul fronte Nord dei Forni e sulla spianata glaciale del Vioz.
Tutto scintillante per la neve appena scesa. Per vedere il bianco vero tocca aspettare aprile inoltrato ... A Natale si saliva lo Zebrù spallando senza pudore … Siamo qui con Paolo guardinghi per il rischio 3 e a tastare il tastabile per capire dove e se salire: all’inizio si pensava tutt’altro, in tutt’altre valli, ma la lettura delle viscere degli uccelli ha detto Val Cedec possibilmente Sud o Ovest, sperabilmente non troppo caldo... Ci butta bene, a noi e a un drappello di tedeschi che stavano facendo la muffa al Branca aspettando schiarite…
Neve subito dal parcheggio, qualche acquitrino iniziale ci ha prenotati per un eterno e fetentissimo zoccolo. Ghiacciaio chiuso, un po’ di vento in cima, poi coi tedeschi abbiamo spennellato tutto quel che si poteva: loro a curvoni ampi e teutonici, noi sculettando come orafi della polvere (del resto si sa, Italians do it better).