Marmolada - P.ta Penia, via normale dallo spallone, 16/04/2016
Onicer  Fedora
Gita  Marmolada - P.ta Penia, via normale dallo spallone
Regione  Veneto
Partenza  Diga Lago Fedaia  (2070 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Marmolada - P.ta Penia (3343m), via normale dallo spallone
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Aggiungo solo qualche commento personale e altre foto al report già dettagliato di Francesco (Lys), collegando anche il relativo itinerario.
L’idea di andare in Trentino per cercare il meteo migliore l’avevamo anche io e Lidia. Ma essendo solo noi due eravamo in dubbio se rischiarla o meno. Poi arriva l’invito di Francesco per la Penia, e così ci aggreghiamo al suo gruppo. Cima nuova per entrambe, quindi ne approfittiamo! Il temuto caos per la gara, alla fine svanisce, complice la modifica del percorso per le nebbie in quota. Itinerario davvero bello, su pendenze spesso oltre i 30°. A 300 m dalla cima, convinciamo due “tutine” a raggiungerla insieme, loro poco convinti, noi invece molto motivati! Siamo i primi della giornata a raggiungere la vetta (poco meno di 3h), accolti dal sole! Sarebbe stata già una gran bella soddisfazione così, dopo aver fatto quasi l’intera salita tra nubi e nebbie. In cima e ci godiamo il sole, tra nebbie che vanno e vengono. Poi arrivano una ventina di altri skialp, che scenderanno tutti prima di noi, pistando per bene molti tratti e permettendoci una discesa al di sopra delle aspettative, su neve variabile (farinosa, ventata portante, farina pressata... più sotto trasformata... poi primaverile... poi più marcetta...) ma sempre ben sciabile fino in fondo. E sempre con ottima visibilità. Ciliegina sulla torta... il “canyon”: veramente una chicca su un itinerario già di per sé molto bello, sia sciisticamente sia ambientalmente. Grazie a Francesco per averci guidato in questa discesa splendida, variante davvero interessante e meritevole rispetto alle piste (quando ovviamente l’innevamento è ancora buono). Partecipanti: Fedora, Lidia, Francesco, Paolo (Paglia), Roberto (Robmonti).
FOTO 1: Al bivacco, con la vicina croce di vetta.
FOTO 2: Neve morbida quasi completamente pistata, scendendo nel vallone.
FOTO 3: Nel suggestivo canyon, lungo un canalino stretto e ripido sovrastato da alte pareti.