Chateau des Dames, 14/04/2016
Onicer  mariosnow
Gita  Chateau des Dames
Partenza  Valtournenche ( cava 1K prima di Cervinia)  (1950 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Finalmente, dopo averlo curato per diversi anni, è arrivato il momento del "Castello delle Signore". Sci ai piedi dall'auto grazie ad una breve lingua di neve che, dopo qualche metro, ci porta nel vallone con innevamento adeguato sempre maggiore con l'aumento della quota: certo, se non si abbasseranno le temperature, si potrà partire dall'auto ancora per poco. Bellissimo itinerario su pendii sempre sostenuti oggi in condizioni "super" con una bella parte alpinistica: fatto uso dei rampanti solo nella parte finale sotto il deposito sci alla base del ripido canale d'inizio della parte alpinistica che abbiamo tracciato fino in vetta (cresta compresa) dove abbiamo suonato "con soddisfazione" la campana. In discesa sciata su alcuni centimetri di farina su fondo duro caduti nella notte (grande polvere !!!) fino a 2500mt, poi neve trasformata fino all'auto. Picozza e ramponi indispensabili, per noi snowbordisti grande sciata continua fino al parcheggio auto senza alcun "ravano o togli/metti". Oggi in compagnia dell'OnIcer BONFO (che ringrazio per aver proposto questa gita), dell'amico trentino Armando e piacentino Lorenzo che si sono alternati nella tracciatura in neve fresca e della parte alpinistica.