MOESOLA Cima NE 2904m da Hinterrhein ( Video ), 11/04/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  MOESOLA Cima NE 2904m da Hinterrhein ( Video )
Partenza  Hinterrhein strada passo San Bernardino  (1630 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Con solo mezza giornata a disposizione causa impegni calcio, non avevo molte scelte, perciò ritorniamo a tentare questa cima che circa 1 mese fa avevamo mancato per le nubi e le nebbie.

Arrivati in auto a San Bernardino, ci rendiamo conto anche questa volta che le condizioni sono simili alla precedente con nubi che debordano dal Passo, ma siccome a sud della galleria non c'è neve non ci resta che puntare verso il portale Nord.
Usciamo e come previsto cielo tutto coperto, e ci diciamo subito cavoli ancora la solita fregatura del rientro da Est.
Partiamo comunque in questa aria tetra, con ancora una ventina di cm di neve sui pini ma senza rigelo, arriviamo sui 2300m e non si vede che ad un palmo di mano ma due ticinesi continuano a salire e così prendiamo convinzione. Sui 2500m si comincia ad intravedere la palla del sole ed ai 2600m siamo in paradiso con uno stupendo mare di nubi che avvolge la Rheintal. Con lo sguardo puntiamo sempre sotto sperando che le nubi si abbassino e notiamo che ad ogni virata guadagnamo qualche metro di visibilità.
Per non perdere troppo tempo non puntiamo alla Cima Ovest 2963 ma alla bella ed isolata NE da dove possiamo ammirare la salita ancora in parte nel mare di nubi.
Ma tempo di fare una panoramica ed allacciare gli scarponi il vento cambia a NW e così lo stupendo mare di nubi si dissolve improvvisamente.
In DISCESA è la neve che preoccupa visto lo scarso rigelo, ma fatti i primi 50m sul crostoso versante N-NW giriamo a NE e la giusta temperatura ed insolazione ci regala delle stupende condizioni misto invernali e primaverili totalmente inaspettate fino all'auto, poi il Video dovrebbe farlo capire meglio.
Fedele con Claudio

Tendenza: in basso siamo quasi agli sgoccioli, poi bisognerà aspettare fine maggio all'apertura del passo sperando che sopra i 2000m la non abbondantissima neve resista.

Periodo migliore sole/Neve: metà febbraio-metà aprile

FOTO:
1) Mare di nubi ed il Chilchalphorn
2) sciata sopra ogni aspettativa
3) piantina

Video: con circa 40 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport