Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Prato Fiorito, per la Val d'Agola e la Val Nardis, con discesa in Val di Sacco, 10/04/2016
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Cima Prato Fiorito, per la Val d'Agola e la Val Nardis, con discesa in Val di Sacco
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  S. Antonio di Mavignola  (1150 m)
Quota arrivo  2900 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima Prato Fiorito (2900m), per la Val d'Agola e la Val Nardis, con discesa in Val di Sacco
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Condizioni tra il "discreto" e il "buono". Ma giudizio finale dovuto soprattutto all’innevamento davvero scarso per il periodo. Spallaggio di soli 30 minuti (fino a q. 1300 m), ma diverse chiazze senza neve nella prima parte di strada; inoltre i pendii (ghiaioni) sopra il Pian Nardis che permettono di superare la fascia rocciosa sono completamente senza neve (noi abbiamo seguito l’ultima parte del sentiero estivo con sci nello zaino). E con la notte non completamente serena (probabilmente solo qui!) la neve non ha rigelato bene. Con questi pendii, lisci come un biliardo, e con 10-15 cm di fresca presenti nella parte alta, avremmo fatto una sciata spettacolare al pari della bellezza di questo posto.
Ma cmq che gita… altro che “Prato Fiorito”. Lunghissima (circa 5h per la vetta), impegnativa, e con alcuni tratti molto ripidi, in un ambiente di prim’ordine. E da soli. Durante la salita la neve è crosta semi-portante, che diventa più farinosa negli ultimi 200-300m di salita (da battere negli ultimi 400 m di salita). Ma sole e caldo hanno completamente sciolto la crosta, permettendoci una bella discesa nei primi 300 m, poi via via più umida e pesante (soprattutto nella Val di Sacco), ma cmq mai sfondosa e soprattutto niente crosta. Con un po' di grinta e di mestiere le belle curve si facevano eccome! Eravamo indecisi se scendere per questa variante o per la via di salita, ma la totale assenza di neve sui ghiaioni sopra il Pian Nardis ci hanno fatto optare per questa opzione. E siamo fortunati, perché gli unici due skialp presenti (saliti alla Cima XII Apostoli), si apprestano a scendere di lì. Così ripelliamo 50 m e saliamo al passo Dodici Apostoli e, grazie alle loro tracce, arriviamo senza difficoltà al Pian Nardis (splendido questo vallone di discesa), con un ultimissimo tratto boscoso di ravanage orobico DOC! Da qui a ritroso per l’it. di salita. La strada ha pochissima pendenza e la neve un po’ lenta ci obbliga a racchettare moltissimo. Ultimi 20 min. a piedi. Pur non avendo fatto la sciata del secolo, quella di oggi è sicuramente una gita che ci ha regalato una grandissima soddisfazione, lontano dai soliti itinerari. Partecipanti: Fedora, Lidia, Riki e Roby (Misteradamello).
FOTO 1: Verso il ripido canalino finale che precede la vetta. Sullo sfondo, verso sx, il rif. Dodici Apostoli.
FOTO 2: L’ultima parte del percorso, lungo la Vedretta Prato Fiorito. Qui ripelliamo e saliamo al Passo Dodici Apostoli.
FOTO 3: Lo splendido vallone della variante di discesa verso la Val di Sacco e la Spia di Nardis.
Report visto  2198 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport