Val Gelada e Val Centonia, 04/01/2009
Onicer  gian54
Gita  Val Gelada e Val Centonia
Partenza  Passo Campo Carlo Magno  (1665 m)
Commento Siamo in 7 Giamba, Narciso, Italo, Sandro, Giovanni, Lavo ed io, nonostante l’ora tarda di partenza convinco i compagni ad andare a Campiglio per la discesa della Val Centonia. Lasciamo l’auto al Passo Campo Carlo Magno alle 10.30 e saliamo la Val Gelada fino alla Bocchetta tre Sassi. Discesa per lo stesso itinerario fino a quota 2150 su divertente neve farinosa. Ripellato saliamo alla Bocchetta Mondifrà e quindi giù per la ripida Val Centonia, Nella parte superiore è farina leggermente appesantita dal vento, man mano scendiamo diventa polvere sempre più leggera e sempre molto profonda. 1000 metri di discesa libidinosa, come sempre capita in questa valle, fino ad incontrare il torrente Meledrio. Oggi invece di ripellare e tornare a Campo Carlo Magno decidiamo di proseguire scendendo e seguendo la mulattiera fino a Dimaro a 850 metri di quota con rientro all’auto in autostop.