Piz Misaun, 02/04/2016
Onicer  fabio62
Gita  Piz Misaun
Partenza  Morteratsch  (1900 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Puntiamo all'engadina dove la meteo sembra migliore. Al maloja poca neve e 7 gradi...... meno male che al parcheggio di morte si parte sci ai piedi. Sbagliamo a cunetta e seguiamo la traccia verso la boval quindi dietrofront e con un ripido canale provvidenziale di circa 400m di dislivello ci portiamo sul percorso giusto. Nessuna traccia presente quindi vai di cartina e libretto zero rigelo notturno, Il cielo è coperto di altostrati che filtrano il sole ma la visibilità è buona, le temperature sono alte e la neve è marcia, così lo sarà per tutto il giorno. Arriviamo al colle sulla val roseg e da li velocemente in vetta. In cima vento tempestoso a raffiche, in discesa visto il bosco non piacevole e le temperature decidiamo di traversare alla boval e la scelta è stata azzeccata per lo splendido panorama e per il ghiacciao ben tracciato e la pista da fondo che ci ha permesso un rientro molto agevole. Condizioni quindi discrete peer le anomale alte temperature causa scirocco che ha portato sabbia rossa sahariana anche qui. La traversata ha uno sviluppo di 20 Km è nonostante il dislivello non eccessivo ci ha impegnato per ben 8 ore.
Gente che scendeva dal palù segnalava traccia buona e condizioni anche, li sembra che la neve abbia tenuto un po' di più vista la quota. Tracciato il colle boval verso il morteratsch, il piz tscerva, i palù, una traccia di discesa dalla fortezza, zero tracce verso bacino bellavista-zupo-bernina con ghiacciai apparentemente messi male. Incontrato nessuno per tutto il giorno, trovato alcuni alla boval, aperta. Io, Grazia, Cristina, Chicca, Angelo accademico, Angelino, Roberto, Mario e Michele per una gita molto bella da fare con temperature più consone alla stagione