Chrachenhorn 2891m discesa Canale Nord ( Video ), 28/03/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Chrachenhorn 2891m discesa Canale Nord ( Video )
Partenza  Davos Monstein  (1620 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Visto che Pasquetta è spesso piena di nuvole, diciamo che abbiamo azzeccato quasi tutto, il posto con un bellissimo cerchio di azzurro, la neve con un bello spessore in gran parte polveroso, ma ci siamo fatti un po' fregare dal cambio dell'ora e dall'ozio vacanziero.
Ed infatti, nonostante la visione delle immagini satellite facesse presagire un repentino cambiamento, partiamo oltre 1 ora dopo il consueto e così prima delle 9 non mettiamo gli sci.

SALITA partiamo dal caratteristico villaggio di Monstein sull'ultima lingua di neve, anche se si può salire tranquillamente a destra del fiume, arriviamo alle bellissime baite di Obenstafel 1913m, e poi visto che l'Alplihorn è tutto crostoso e ventato, decidiamo per il Chrachenhorn collocato proprio al centro della vallata.
Conoscendo da diversi anni la zona, nonostante il cielo blu capiamo che il cambiamento è in arrivo, ci affrettiamo , ma le prime raffiche di vento anche se non freddo ci avvolgono e così arriviamo in cima praticamente senza traccia.
PANORAMICA fugace da Sud ad Est Verso il Gletscher Ducan e la Ducantal;
DISCESA, aprofittando di due apripista, giù per la N-NW , su un bellissimo pendio fino ai 2350m circa, attorno ai 35° con qualche punta vicina ai 40°, anche se la neve ottima in superficie ha qualche irregolarità nel fondo e qualche pietra nascosta, la bella pendenza aiuta comunque a realizzare delle stupende serpentine. Dopo 500m di dislivello, il pendio si appiattisce, come in parte la luce, ma sempre una bella sciata praticamente fino a valle. Peccato non averci creduto fino in fondo per farla tutta con il cielo blu, non sarebbe forse uscita la strepitosa sciata della settimana precedente del PIZ DAINT ma non molto ci sarebbe mancato
Fedele, Giorgio, Maria Grazia e Fabio

Tendenza: alla partenza siamo quasi agli sgoccioli, dipende un po' dal limite neve delle nuove precipitazioni

Periodo Migliore Soleggiamento/Neve: marzo/metà aprile

Foto:
1) i segni del vento verso la cima
2) Bellissimo pendio tra i 2900m ed i 2400m
3) Piantina

Video: viste le condizioni meteo che hanno disturbato le riprese, è un poì più semplice e corto del consueto, comunque dovrebbe rendere la bella sciata, se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport