Punta Peder di Fuori, dalla Val Peder, 28/03/2016
Onicer  Fedora
Gita  Punta Peder di Fuori, dalla Val Peder
Partenza  Albergo Genziana (Val Martello)  (2050 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Punta Peder di Fuori (3397m), dalla Val Peder
Commento Ultimo giorno di vacanza in Val Martello. E forse la sciata migliore delle 4 fatte. Condizioni davvero più che ottime, all'orario di discesa (ore 13): remollo perfetto e addirittura 3-4 cm di fresca su fondo portante in alto. Oltretutto in barba alle previsioni meteo non molto positive. Oggi percorriamo la valle parallela (ma più a ovest) a quella salita il primo giorno, quando andammo alla P.ta Livi. Le caratteristiche sono simili, ma a mio avviso la Val Peder offre pendii più adatti allo sci, oltre che tante varianti in discesa tra canalini e vallette, e meno tratti pianeggianti rispetto all’altra. Più continuità nella sciata, quindi. E il vento e le temperature fredde oggi hanno mantenuto benissimo la neve. Molto piacevole il primo tratto di rado bosco, poi il vallone si apre e si vedono le tante possibilità di varianti su diversi itinerari. La cresta finale è semplice; la percorriamo a piedi senza ramponi e in poco meno di 3h siamo in vetta. Solo nei due brevi tratti pianeggianti del percorso la neve è crostosa; ma tanto qui non si fanno curve... Poi è tutto un susseguirsi di canali, dossi e vallette e rimanendo sempre sull’esposizione S-SW troviamo firn o comunque ottima neve trasformata. Il bosco finale è puro divertimento, ultrapistato e non troppo fitto. Non potevamo chiudere meglio queste vacanze, e personalmente non potevo sperare di meglio, se penso a solo due mesi fa...
Meteo splendido durante la salita; veloci passaggi nuvolosi in discesa, senza compromettere la visibilità. In salita incontrato Federico e il suo team, di ritorno dalla P.ta Peder di Mezzo, che saluto. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Parte alta della salita. A dx la nostra meta, a sx la Punta Peder di Mezzo.
FOTO 2-3: Discesa stupenda su neve e pendii perfetti!