Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, 24/03/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet
Partenza  Centrale Armisa (Val d'Arigna)  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima occidentale di Cagamei (2913m), per il canalone del Druet
Altra neve  Ventata
Commento Mentre salivo pensavo, è tardi, la bella farina ormai non c'è più, dovevo venire sabato scorso ma ho scelto il Torena.
Il problema è che nelle nostre bellissime Orobie ci sono così tante gite che non basta mai il tempo...

Itinerario ormai stra tritato ma comunque in ambiente magnifico: si parte ancora con gli sci pochi metri dopo il parcheggio ma in discesa bisogna fare ormai attenzione all'inesorabile avanzare della primavera.
Traccia nel canale lucida ed un minimo scivolosa su neve ormai non più straordinaria: si alternano tratti un pelino crostosi a tratti più morbidi.
Meglio sciare dove ci sono stati tanti passaggi: in alcuni casi è una pista. In alto ha lavorato il vento e parecchio: in discesa si scia benino sui tratti dove è più pressata ma con sciata leggera per evitare gli improvvisi sfondamenti.
Canale stamattina duro: meglio avere oltre ai ramponi anche la picca ma comunque è ben pedonato.
La parte più bella della sciata è adesso quella sopra le baite: a sud oggi era un velluto morbido assai divetente. Nelle altre esposizioni non è ancora ben trasformata e nei tratti più a nord ancora dura a metà giornata.
Gita bellissima: la valle d'Arigna è secondo me uno dei posti più belli delle Orobie.
Gita con Paolo e lungo la salita e poi in cima in compagnia di due simpatici amici valtellinesi Ivano e Dario.