Tresero , 22/03/2016
Onicer  dadeone
Gita  Tresero
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2120 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Partenza dal parcheggio dei Forni con -5°. Sci ai piedi da subito e neve ancora farinosa anche a questa quota ( non lo sarà per molto credo). Siamo passati dal canale dell'isola persa sbucando sul ghiacciaio verso i 2900m. Chi fa il giro largo deve fare attenzione alla parte crepacciata della parte bassa del ghiacciaio. Attorno ai 3100m ci sono i resti di una grossa valanga staccatasi un centinaio di metri più in alto probabilmente verso inizio mese. In generale è tutto piuttosto tranquillo a livello di crepacci,ma devo segnalare che al fianco dell'ultima crepacciata di quota 3400m,la bacchetta mi è andata giù un paio di volte e allargando il buco è saltato fuori un bel crepaccetto ben occultato. Attenzione quindi a questa zona,soprattutto in discesa, perchè in salita se si segue la traccia non ci sono problemi.
Il sole oggi picchiava e di vento neanche l'ombra. La discesa ha presentato tutte le tipologie di neve che comunque è stata in prevalenza farinosa. Oggi qualcuno è sceso dalle pareti più ripide meno toccate dal sole ed ha trovato farina doc. Buona la parte bassa dai 2900m in giù con parecchie zone che rimangono in ombra e preservano neve farinosa.