Cristallina-Cima del Lago-b.tta Valleggia, 20/03/2016
Onicer  corbe
Gita  Cristallina-Cima del Lago-b.tta Valleggia
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Difficoltà  OS
Commento Esclusa la valtellina per non soffrire al rientro, optiamo per la solita e divertente val Bedretto.
Incerti fino all'ultimo sul da farsi, notiamo che i versanti a sud sono parzialmente trasformati e con tendenza a neve crostosa, quindi tralasciamo l'idea della Pesciora e mi avvio con Manolo e Dino verso la Cristallina partendo da Ossasco, dove numerosi skialper ci precedono.
Oltrepassato il colle e rifugio l'immagine della cristallina é invitante, già un pò tritata ma c'è ancora spazio per discese su polvere.
In poco più di 2 h. raggiungiamo la meta e scendiamo sino alla conca sottostante al rifugio dove sostiamo.
Riprendiamo la salita alla Cima del Lago con divertente discesa dai canalini che portano direttamente al ghiacciaio di Valleggia.
Rimesse le pelli saliamo all'omonima bocchetta, segue discesa strepitosa su polvere.
Proseguiamo direttamente nel vallone sottostante il ghiacciaio dove il primo tratto svalangato e con neve un po' crostoso impegnano la sciata, fortunatamente la parte più a valle ci regala nuovamente una discesa su neve farinosa.
Giornata spaziale che ricarica ed aiuta ad affrontare la nuova settimana lavorativa.