Cima di Grem m. 2049, 18/03/2016
Onicer  Minali Pietro
Gita  Cima di Grem m. 2049
Partenza  Pressi rifugio Alpe Grem  (1190 m)
Quota arrivo  2050 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Appuntamento ore 3,00 in perfetto orario da Bergamo per la deserta valle del Seriana e prima di entrare a Ponte Nossa bivio a sinistra nella Valle del Riso. Raggiunto Gorno , entriamo in paese e lo attraversiamo tutto, non č facile ma .. via Guerinoni, via Tornello, via Brusa e via Basello fino al termine della strada asfaltata. Oggi proseguiamo fino a percorrere 1 km e giungere un trecento metri dal Rifugio alpe Grem (zona miniere di calamina) con l’auto. Quota 1200. Ore 4,05 Sci ai piedi e raggiunta la dorsale risaliamo individuando le lingue di neve rimaste; direzione Nord. Temperatura -2°C. La salita prosegue regolare e dopo 1 ora siamo alla baita alta Grem, al culmine della larga dorsale , poco sopra i 1600 m. Breve pausa e ripartiamo nella conca che porta all’ante cima , quindi per cresta super innevata con cornice di oltre 2 metri, raggiungiamo in 10 minuti la vetta. Ore 6,20 e 6 minuti dopo il sole sorge. E’ sempre un grande spettacolo l’alba. Discesa spettacolare (finalmente) Il caro Francesco fa solo un tomino e poi c divertiamo fino all’auto. Ore 7,20. Ancora -1°C e mentre torniamo a valle incrociamo altri scialp che si godranno sicuramente questa bella giornata di fine inverno. F1 itinerario salita F2 Vetta F3 Discesa. Ciao Francy