Cima Occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, 13/03/2016
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Cima Occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet
Partenza  Centrale Armisa (Val d'Arigna)  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima occidentale di Cagamei (2913m), per il canalone del Druet
Altra neve  Crostosa
Commento Bellissimo itinerario in ambiente tipicamente orobico - valtellinese.
Linea molto diretta praticamente senza quasi un piano dall'auto fino in vetta e finale alpinistico interessante e in buone condizioni (usati piccozza e ramponi).

Purtroppo giornata un po' fiacca e poco limpida dal punto di vista meteo, la zona offre numerosi itinerari più o meno noti, ci sarà sicuramente da tornare più volte.

Il canalino finale oggi non era interamente sciabile, in quanto interrotto da un salto roccioso affiorante. In alternativa è possibile sciare il canale parallelo (a destra guardando dal basso). Noi comunque abbiamo lasciato gli sci alla base.