Cima dei Lupi e passo Tartano, 13/03/2016
Onicer  corbe
Gita  Cima dei Lupi e passo Tartano
Partenza  Val Lunga  (1350 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Crostosa
Commento Incappiamo nella gara sociale della Valtartano che si svolge in direzione dell'omonimo passo, quindi ci dirigiamo sul versante apposto con obiettivo la cima di Lupi.
Dopo aver scavalcato alcuni residui di valanghe un pò penalizzanti la salita procede spedita fino alla cima. Ridiscendo e vado incontro a Dino ed insieme raggiungiamo nuovamente la meta.
Il puntale di uno sci, purtroppo, fa le bizze e le viti non tengono.
Per questo motivo la nostre intenzioni di proseguire sul versante bergamasco svaniscono e scendiamo verso la Val Lunga.
Discesa inizialmente buona su farina, in seguito deludente sino a valle su crosta non portante.
Ripelliamo in direzione del passo Tartano dove é in corso la gara sociale, ma prima di raggiungere il passo perdo un paio di viti dal puntale e sono costretto a rientrare, fortunatamente nella discesa su neve farinosa, tra l'altro divertente, riesco a non sollecitare più di tanto l'attacco e tutto fila liscio sino a valle dove incontro Dino che nel frattempo ha raggiunto il passo e sta scendendo su percorso diverso.