Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Torena, 13/03/2016
Inserisci report
Onicer  fabio62      
Gita  Monte Torena
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1150 m)
Quota arrivo  2911 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Il Torena lo considero la gita più prestigiosa delle orobie e una delle più belle gite che conosco. Non siamo nel mondo dello sci estremo ma le pendenze sono sempre molto interessanti e la partenza dalla vetta sci (o tavola ) ai piedi è sempre adrenalinicamente indimenticabile. Alla partenza neve abbondante e una decina di macchine, nuvolaglia che corre nel cielo, sopra il toboga vediamo che gente è già nel canale così il morale è ottimista. Purtroppo i 6 o 7 davanti scendono, in alto non si vede niente e il canale sembra troppo carico, ci dicono, infatti, arrivati a 2450 le tracce si fermano e il pendio si impenna.
Spalliamo e proviamo il pendio che sembra in buone condizioni di sicurezza. il grande Stefano comincia a battere su 30 cm di polvere ma con un fondo che tiene bene. Il canale sembra non finire mai. Al colle per fortuna la cornice e bassa, nevischia e c'è un po' di nebbia ma noi caparbiamente decidiamo di proseguire. Tentiamo con gli sci ma presto li abbandoniamo e su dritti sul ripidissimo pendio con neve compatta trasformata, sembra non finire mai. Poco sotto la vetta l'azzurro, esce il sole e il pendio si abbassa, siamo in vetta la soddisfazione è grande solo noi tre in cima con un bravo lecchese con tavola che ha fatto una partenza dalla vetta con una sicurezza che poche volte ho visto avere. Anni fa con l'amico Angelo poco sotto la vetta per una placca di neve dura ho visto la morte in faccia....il ricordo è li.
Partiamo anche noi, porca...se è ripido ma la neve è ottima, trasformata e tiene da dio. Dal colle fino alla malga caronella e qualcosa che rimarra nei ricordi più belli, ripido ripido polvere polvere su fondo compatto su un pendio enorme immacolato e segnato solo da 5 o 6 tracce, Dalla maga e nel toboga tanta neve e giù veloci, al piano la neve è molle ma gli sci scorrono veloci fino alla strada battuta dai ciaspolatori Mi giro e il torena è lontanissimo, il pendio visto frontalmente con le nostre firme sembra ancora più ripido. Arriviamo alla macchina sci ai piedi.
Solo Io il grande Stefano Roberto e l'amico lecchese in vetta, Il nostro grande Piersandro con i ragazzi lecchesi al colle, Stefano e Cristina al passo di caronella.
Non abbiamo usato ne picca ne rampa, le condizioni sono eccellenti per la qualità della neve dai 2900 ai 1800 e per il livello di sicurezza che una gita del genere richiede.
Questa entra veramente nella lista delle più belle di sempre in 27 anni di scialpinismo
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport