Piz Colm, 13/03/2016
Onicer  Sid
Gita  Piz Colm
Partenza  Vardaval  (1257 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Pare che il "we bello" sia iniziato e finito ieri😕.
Oggi cielo coperto.

Parcheggiamo a Vardaval.
Seguiamo la stradina che sale nel bosco verso Plaz Beischen.
Dopo alcuni tornanti arriviamo al bell'alpeggio a quota 1548 mt.
Da lì seguiamo la stradina che attraversa il bosco, in leggera salita fino a quota 1610 mt.
Siamo quindi costretti a riscendere fino a Cruschetta (1560 mt).
Risaliamo il bosco a dx del torrente e le belle radure fino a Tgasot.
Prendiamo la traccia che, in piano, attraversa verso dx il torrente e risaliamo il bosco rado su pendii regolari.
Da circa quota 2000 mt seguiamo i bei pendii verso sud che ci portano sotto la ns cima.
La aggiriamo per prendere il pendio più dolce rivolto a sud-est.
Vetta raggiunta: spuntino e foto di rito.
Cielo nuvoloso ma visibilità ottima ci consentono bella discesa per la via di salita, con neve polverosa su fondo portante.
Ci divertiamo fino a quota 1650 mt dove riprendiamo la traccia dell'andata nel bosco e raggiungiamo Cruschetta.
Ripelliamo per circa 40 mt [unico neo della salita da Vardaval per la Val D'Err. In questo caso si arriva all'auto con gli sci...a differenza di ieri (v. report). In inverno si sale tranquillamente da Tinizong].
Segue discesa su stradina fino alla macchina.

Altro bel giretto👍
Merenda meritata.
Ciao e buona settimana.
R (che ci ha portato in cima ribattendo parzialmente traccia), Sid...e Camillo sempre comodo.