Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Tour dei colli Basei e Leynir, 12/03/2016
Inserisci report
Onicer  mariosnow      
Gita  Tour dei colli Basei e Leynir
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Rhemes Notre Dames - Fraz. Bruil  (1723 m)
Quota arrivo  3176 m
Dislivello  2020 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giro ad anello in un grandioso ambiente di alta montagna, per scialpinisti allenati che prestano piu' attenzione alla parte paesaggistica (meravigliosa) che sciistica che comunque, dal col Leynir, regala bei pendii costanti fino alla strada di rientro al parcheggio auto. Il giro totale misura 29Km con 2020mt D+ con possibilita' di essere suddiviso in 2gg. pernottando al confortevole Rif.Benevolo: gestori cordiali e disponibili anche nel fornire utili consigli sui vari itinerari, cena e colazione piu' che decorose ed abbondanti, pulizia dei locali, possibilita' di doccia calda e prese di corrente nei bagni per ricaricare cellulari e Gps...

Raggiunti gli amici Armando e OnIcer Bonfo in serata al Rif.Benevolo (2285mt) partiamo alle 07:30 seguendo inizialmente la traccia che porta al Gran Vaudala, da quota 2500mt circa, gran lavoro di tracciatura per l'intero giro su, a seconda delle esposizioni, bella farina o crosticina portante o poco cedevole. Nessuna difficolta' tecnica particolare se non un insidioso traverso di una trentina di metri di sviluppo dopo aver sciato il pendio del col Basei (3176mt) a circa quota 2800mt: si deve traversare sopra una balza rocciosa dov'e' "vietato" scivolare, noi l'abbiamo percorsa con ramponi e sci nello zaino (se molto ghiacciato la picozza potrebbe essere utile). Mai fatto uso di rampanti, ne io con la splitboard ne i miei due soci con gli sci. Utile la traccia gps, a volte non e' proprio intuibile la traccia di salita/discesa sopratutto tra i due colli.

Per i piu' "veloci ed allenati" possibilita' di salire la cima Taou Blanc (3438mt) dal col Leynir (3084mt).

Oggi solo noi tre su quest'itinerario.

Un grazie infinito a Bonfo ed Armando per avermi accontentato ed accompagnato in questo tour che volevo proprio fare: a buon rendere!!!
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport